CONTO DI SISTEMA

Il Conto di Sistema è un conto collettivo che utilizza il 26% dei contributi versati a Fondimpresa dalle aziende aderenti per finanziare progetti di formazione che coinvolgono più imprese dello stesso territorio o settore, in base a fabbisogni formativi comuni.

Il Conto di Sistema è stato ideato per sostenere, in particolare, la formazione nelle aziende di piccole dimensioni.

Le risorse del Conto di Sistema vengono utilizzate per il finanziamento di piani formativi attraverso la pubblicazione, con cadenza periodica, di Avvisi che finanziano attività generali o a carattere tematico garantendo la massima trasparenza e pari opportunità di accesso. Possono partecipare agli Avvisi le aziende già aderenti a Fondimpresa e anche quelle che effettuano l’adesione nelle fasi precedenti la presentazione del Piano. La partecipazione agli Avvisi avviene generalmente presentando piani formativi in forma aggregata con un’azienda capofila.

L’OBR Umbria promuove la predisposizione, progettazione ed il monitoraggio di Piani formativi in favore di imprese localizzate sul territorio a valere sui finanziamenti messi a bando da Fondimpresa.

Sono attualmente attivi i seguenti avvisi:

  • Avviso 2/2021 che, con una dotazione di 20 Milioni di euro, finanzierà interventi di formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy
  • Avviso 1/2022 a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti, le cui domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 09 marzo 2022 fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2022
  • Avviso 2/2022 con cui Fondimpresa mette a disposizione delle aziende aderenti un’offerta formativa finalizzata allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori, mediante la qualificazione di Cataloghi formativi predisposti dai Soggetti qualificati presso l’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema.