COME ADERIRE

Aderire a Fondimpresa non comporta alcun onere aggiuntivo, ma solo vantaggi.

Infatti, aderendo a Fondimpresa, ogni azienda può chiedere all’INPS di trasferire a Fondimpresa una quota del contributo dello 0,30%, che comunque le imprese sono obbligate a versare all’INPS stesso.

In questo modo l’azienda acquisisce l’opportunità di accantonare presso Fondimpresa i contributi versati e di utilizzarli direttamente per finanziare le proprie attività di formazione del personale, ricevendo finanziamenti secondo tre modalità: il “Conto Formazione”, il “Conto di Sistema” ed i “contributi aggiuntivi”.

Per aderire a Fondimpresa bisogna comunicare all’INPS la propria adesione al Fondo. Basta, a tal fine, compilare il modello UNIEMENS inserendo la dicitura “Adesione fondo”, il codice Fondimpresa (FIMA) e il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all’obbligo contributivo. Nel caso di provenienza da altro Fondo, prima di selezionare il codice FIMA, occorre scegliere, all’interno dell'elemento relativo ai Fondi Interprofessionali, l’opzione “Revoca” > inserire il codice REVO e selezionare, contestualmente nella stessa Denuncia, il codice FIMA.

Per l’adesione delle Matricole agricole basta accedere al flusso trimestrale “DMAG” dell'INPS, scegliere, all’interno dell'elemento relativo ai Fondi Interprofessionali, l’opzione “Nuova adesione” e indicare “Fondimpresa”. Non è necessario specificare il numero dei dipendenti interessati all'obbligo contributivo 0,30%.

Ogni azienda iscritta ha un proprio accesso personalizzato a Fondimpresa per controllare e gestire le risorse accantonate e presentare i piani di formazione in piena autonomia. Una volta effettuata l’adesione è necessario procedere alla registrazione online sul sito di Fondimpresa, cliccando su accedi e registrati a FPF.

L’adesione è unica e non va rinnovata ogni anno.