LA CONDIVISIONE DEI PIANI FORMATIVI

Il Piano formativo deve essere corredato da un accordo di condivisione propedeutico allo stesso sottoscritto dalle rappresentanze sindacali interne (RSA o RSU) se presenti in azienda o dalla Commissione Paritetica Territoriale dell’Umbria, da allegare entro la data di presentazione del piano formativo nella sezione “Accordi Sindacali” della piattaforma informatica di gestione di Fondimpresa.

L’accordo di condivisione deve, in ogni caso, essere strutturato secondo le modalità previste dal Protocollo d’Intesa “Criteri e modalità per la condivisione, fra le parti sociali, dei piani formativi” aggiornato al 22/11/2017 e relative indicazioni tecnico operative aggiornate al 13/06/2022.

Per le aziende prive di rappresentanza sindacale interna che necessitano della condivisione con la Commissione Paritetica, è scaricabile un modello di accordo da compilare nelle parti indicate. Il modello non è vincolante ma contiene gli elementi minimi che l'accordo deve avere ai fini della sua validità. E', inoltre, disponibile il modello di accordo per i piani presentati a valere sull'avviso con contributo aggiuntivo 2/2024.

La prossima riunione della Commissione Paritetica Territoriale dell'Umbria è fissata per il giorno lunedì 6 maggio 2024 alle ore 10. Il verbale di accordo sindacale compilato e l’estratto del Piano Formativo (o una sintesi del progetto se non fosse possibile scaricare il formulario) dovranno essere inviati entro giovedì 2 maggio 2024 tramite pec all'indirizzo commissioneparitetica.umbria@pec.it.

La condivisione dei Piani formativi, secondo le modalità operative previste nel Regolamento attuativo, è affidata alla Commissione Paritetica Nazionale che ha competenza nei seguenti casi: aziende prive di rappresentanza sindacale e che operano in territori di più CPT; settori o comparti nei quali trovano applicazione più CCNL  e che coinvolgono più aree territoriali; settori o comparti nei quali trovano applicazione CCNL sottoscritti da categorie non aderenti a Confindustria e che coinvolgono più aree territoriali.